ISAB migliora le proprie performance partendo dai dati grazie a Qlik

La raffineria italiana, parte del gruppo Lukoil, sceglie di utilizzare i dati per migliorare le prestazioni di tutti gli impianti dello stabilimento

June 06, 2016

Gargallo (SR), ovvero uno dei più grandi siti industriali europei situato sulla costa orientale della Sicilia, per un progetto di Performance Management con lo scopo di migliorare le prestazioni della raffineria, affinare la previsione della produzione e tracciarne le variazioni.

La nuova piattaforma di Visual Analytics, basata sulla tecnologia  combinata di QlikView® e QlikView® NPrinting.consentirà a ISAB di fornire informazioni pertinenti e tempestive, utili a creare un processo decisionale efficace e agile, col fine ultimo di ottimizzare le performance generali di tutti gli impianti che compongono la raffineria.

Questa presa di coscienza dell’importanza dei dati ai fini aziendali fa parte di un percorso di evoluzione iniziato tempo fa dalla raffineria e che ora trova concretizzazione grazie all’utilizzo della tecnologia di Qlik. Il progetto, che sarà integrato dal partner di Qlik Techedge consentirà a circa 200 utenti di monitorare oltre 50 KPI provenienti da 20 fonti di dati diverse.

Qlik semplifica il lavoro degli analisti aziendali e degli sviluppatori che devono creare applicazioni di analytics all'avanguardia in grado di consentire agli utenti aziendali di prendere decisioni basate sui dati, di essere sempre aggiornati sulle novità del settore e visualizzare una panoramica completa di tutte le informazioni raccolte.

“L’implementazione di Qlik ci permette di fare grandi passi avanti nel raggiungimento del nostro obiettivo di migliorare le performance di tutti i nostri impianti”, dichiara l’Ing. Sandro Cicero, Responsabile dei Sistemi di Business di ISAB S.R.l.. “Grazie ai dati e alle informazioni che raccoglieremo con le nuove analisi, il progetto di Performance Management System consentirà di disporre di tutte le informazioni necessarie per controllare il corretto funzionamento e la produttività di tutti i nostri impianti, e di poterci concentrare sullo sviluppo e sul miglioramento degli stessi”.

A proposito di Qlik

Qlik (NASDAQ: QLIK) è un leader nella Visual Analytics. L’offerta di prodotti soddisfa i bisogni sempre crescenti dei clienti, dal reporting all’analisi visuale self-service, fino alle analitiche guidate, integrate e personalizzate. Circa 39.000 clienti si affidano alle soluzioni Qlik per dare significato alle informazioni provenienti da varie fonti, esplorando le relazioni nascoste tra i dati che portano a intuizioni e attivano buone idee. Con headquarter a Rednor, Pennsylvania (USA), Qlik ha uffici in tutto il mondo e più di 1.700 partner che operano in oltre 100 paesi. Per maggiori info: www.qlik.com/it

© 2016 QlikTech International AB. Tutti I diritti riservati. Qlik®, Qlik® Sense, QlikView®, QlikTech®, e i loghi QlikTech sono marchi registrati da QlikTech International AB in diversi paesi. Altri marchi e loghi citati nel presente documento sono stati registrati dai rispettivi proprietari.