Per il sesto anno consecutivo, Qlik è tra i Leader nel Magic Quadrant di Gartner dedicato alle piattaforme di BI e Analytics

Offre compatibilità e modelli di dati comuni a tutti i prodotti Qlik e migliora le capacità di livello enterprise

February 09, 2016

Qlik® (NASDAQ: QLIK), leader nella Visual Analytics, è stata posizionata tra i Leader del report del 2016 “Business Intelligence and Analytics Platform Magic Quadrant ” di Gartner, Inc. Questa nomina segna il sesto anno consecutivo in cui Qlik si posiziona nel Quadrante dei Leader grazie alla propria completezza di visione e capacità di esecuzione. Il Magic Quadrant offre un'istantanea su come operano i fornitori in un determinato segmento di mercato, con l'obiettivo di aiutare gli utenti finali a prendere decisioni più consapevoli riguardo alla scelta dei propri partner, oppure dei fornitori ai quali vogliono rivolgersi. Per il report completo: www.qlik.com/mq2016.

Secondo lo studio, “I Leader sono aziende che dimostrano una profonda comprensione delle potenzialità del prodotto e un forte impegno nel garantire il successo dei propri clienti, come richiesto dai buyer del settore. A questo si aggiunge una strategia di pricing facilmente comprensibile e accattivante in grado di confermare il valore a la crescita degli acquisti. Nel mercato delle moderne piattaforme di Business Intelligence (BI) e analytics, le decisioni d’acquisto si basano, o almeno sono fortemente influenzate, in primo luogo dagli utenti aziendali, che chiedono prodotti facili da usare e da acquistare, che offrono un valore aggiunto e consentono di creare analisi potenti con un know how tecnico limitato, senza richiedere un coinvolgimento diretto dell’IT”. In un mercato in rapida evoluzione, con innovazioni che si susseguono costantemente, un Leader deve anche dimostrare di concentrarsi non solo sui piani correnti, ma anche su una solida roadmap che consoliderà la sua posizione come futuro leader di mercato, pur tutelando l’investimento attuale dei buyer”. Il report continua affermando che “Il mercato è dominato da quei fornitori che si concentrano sulla dinamicità e sulla semplicità di utilizzo da parte degli utenti aziendali, congiuntamente alla possibilità di gestire l’applicazione e promuovere la creazione, distribuzione e utilizzo di contenuti analitici creati all’interno della piattaforma”.

“Siamo sempre stati una forza dirompente nel settore della BI. C'è stato un periodo in cui la nostra offerta di Data Discovery sembrava un concetto visionario che i vendor tradizionali tentavano di integrare nelle proprie soluzioni; anni dopo, quando la Data Discovery è diventata uno standard della BI, siamo riusciti a mantenere una leadership visionaria”, ha dichiarato Lars Björk, CEO di Qlik. “In quanto pionieri di questo mercato, Qlik continuerà a osare creando una piattaforma moderna che non solo offre visualizzazioni esteticamente belle, ma anche una governance di classe enterprise in grado di seguire il percorso di crescita dei clienti nella Visual Analytics”.

Qlik si focalizza sulla trasformazione del mercato della BI e cerca di soddisfare le esigenze in evoluzione degli utenti. Nell’aprile 2015, Qlik ha annunciato l’ultima versione del proprio approccio moderno alla BI, basato su piattaforma, con la presentazione di Qlik Sense® Enterprise 2.0. L’offerta estende l’utilizzo della BI in tutta la struttura aziendale, partendo dalla visualizzazione self-service dei dati, passando da reportistica e dashboard, per arrivare alle analitiche guidate e integrate, il tutto basato sul motore di indicizzazione associativa brevettato, il QIX Associative Indexin Engine. L’azienda inoltre ha lanciato la Qlik® Analytics Platform, progettata per facilitare lo sviluppo di app data-driven, e Qlik® Cloud, che consente la condivisione gratuita di applicazioni e migliora la collaborazione, con la possibilità di condividere pubblicamente grafici interattivi attraverso Qlik Sense Charts. Con l’acquisizione di DataMarket, oggi Qlik offre anche un accesso continuo e on-demand a fonti di dati esterne.

Con l’impegno per diffondere l’innovazione anche in ambito di servizio e supporto al cliente, Qlik ha presentato Qlik Proactive Support, la prima soluzione di monitoraggio as-a-service proattivo nel mercato della BI, per la prevenzione e la risoluzione di criticità. Con questo servizio, Qlik rileva anomalie in tempo reale, effettua diagnosi immediate e fornisce report accurati. Inoltre Qlik Support offre consigli proattivi per garantire performance ottimali e ridurre i rischi.

In questi anni di continua innovazione della BI, Qlik mantiene la propria filosofia, secondo la quale tutti devono condurre analisi attraverso qualsiasi fonte di dati – on premise o in cloud, internamente o esternamente – senza alcuna restrizione o limitazione. Con l’esperienza associativa, l’utente può chiedere e rispondere a un flusso di domande per esplorare liberamente le informazioni, invece di essere costretto a seguire un percorso limitato e predefinito di domande.

A proposito di Qlik

Qlik (NASDAQ: QLIK) è un leader nella Visual Analytics. L’offerta di prodotti soddisfa i bisogni sempre crescenti dei clienti, dal reporting all’analisi visuale self-service, fino alle analitiche guidate, integrate e personalizzate. Circa 37.000 clienti si affidano alle soluzioni Qlik per dare significato alle informazioni provenienti da varie fonti, esplorando le relazioni nascoste tra i dati che portano a intuizioni e attivano buone idee. Con headquarter a Rednor, Pennsylvania (USA), Qlik ha uffici in tutto il mondo e più di 1.700 partner che operano in oltre 100 paesi. Per maggiori info: www.qlik.com/it

© 2015 QlikTech International AB. Tutti I diritti riservati. Qlik®, Qlik® Sense, QlikView®, QlikTech®, e i loghi QlikTech sono marchi registrati da QlikTech International AB in diversi paesi. Altri marchi e loghi citati nel presente documento sono stati registrati dai rispettivi proprietari.